Servizi assicurativi e finanziari srl -Via Vitt. Emanuele, 182 - 92024 Canicattì (AG) P.IVA 02645670841 -- RUI B000394935

HOME |
Chi siamo |
Mission |
Partners |
Contattaci |
Trovaci |
Zitto, zitto, annullato il tacito rinnovo
E’ così il cosiddetto “silenzio - assenso” va in soffitta. L’ articolo 170 bis decreta l’abolizione delle clausole relative al tacito rinnovo per natanti e veicoli a motore.

Il contratto assicurativo ha quindi un inizio e una fine che non può andare oltre i 12 mesi, abolite quindi tutte le clausole che risulteranno non essere conformi alle nuove disposizioni.

Ma facciamo un passo indietro. Prima di questa disposizione legislativa il cliente, cioè l’assicurato , era tenuto a comunicare la disdetta del contratto sottoscritto entro e non oltre i quindici giorni dalla scadenza della polizza. La disdetta doveva pervenire tramite raccomandata . Cosa diversa è stata fin dal principio con le cosiddette compagnie on line.

Il legislatore ha così voluto allineare le compagnie tradizionali a quelle telefoniche o on line, dando così all’assicurato la possibilità di esprimere il proprio consenso prima di qualsiasi conferma di rinnovo.

Tutte le compagnie a partire dal 2013, avranno quindi l’obbligo  di comunicare agli assicurati l’azzeramento  delle clausole in forma scritta e con largo anticipo.
Cosa valutare per la stipula RCA
La stipula di un contratto Rc Auto comporta una delle quali...segue
Beccati senza Assicurazione?
E’ così il cosiddetto “silenzio - assenso” va in soffitta.
.....segue
Non solo autovelox...
Il fenomeno è oramai dilagante. Le associazioni dei....segue
Annullato il tacito rinnovo
Un fenomeno in continua ascesa quello delle .......segue
ADERISCI ORA !!